Regolamento

  1. ACCESSO
    Il Bike Park è ad uso esclusivo dei clienti dell’Agriturismo Pimpinnacolo, previa sottoscrizione del Documento di Accettazione dei Rischi.
  2. ORARI DI UTILIZZO
    Il Bike Park può essere usato esclusivamente nelle ore diurne a partire dalle ore 9h00, fino a mezz’ora prima del tramonto, ma comunque, mai dopo le ore 20h.
  3. RESPONSABILITA’
    Le installazioni del Bike Park sono caratterizzate da tracciati con andamenti piano-altimetrici variabili costituiti da gobbe, curve paraboliche, sezioni di addestramento all’equilibrio, oltre ad altri ostacoli e difficoltà di varia natura. Gli impianti, benché eseguiti da professionisti secondo la regola dell’arte, sono ideati per simulare le condizioni e le difficoltà riscontrabili nei percorsi di montagna, campagna, eccetera. Inoltre, non sono oggetto di particolari interventi di manutenzione e devono quindi essere considerati “naturalmente” imperfetti.
    L’utilizzo degli impianti richiede quindi il possesso di capacità tecniche e idonea preparazione da parte degli utenti, che vi accedono sotto la propria esclusiva responsabilità, consapevoli dei rischi legati all’attività che si prestano a svolgere.
    La Monte Argentario Società Agricola ARL, così come i suoi soci, amministratori, dipendenti e collaboratori NON sono responsabili per qualsiasi incidente cagionato dagli utenti del tracciato a se stessi, a terzi o a cose nel contesto della libera e consapevole attività ludico/sportiva svolta all’interno degli impianti e dovuti a mero titolo esemplificativo, da cedimenti o imperfezioni degli impianti, dalla mancanza di dispositivi di protezione personale degli utenti, dall’impiego di mezzi non idonei o non perfettamente mantenuti e/o da un uso improprio e negligente delle strutture e/o non conforme alle prescrizioni dettate dal presente regolamento e/o dal mancato possesso da parte degli utilizzatori delle necessarie capacità tecniche e/o per comportamenti imprudenti degli stessi.
    Come ogni attività sportiva,  anche l’attività svolta nel Bike Park può comportare rischi di incidente in quanto il ciclismo è un’attività che comporta pericoli che possono provocare infortuni.
    Gli utilizzatori accettano pertanto, coscientemente e liberamente questi rischi, con ciò esonerando proprietari, amministratori, delegati e collaboratori da qualsiasi responsabilità.
    La Società Agricola Monte Argentario ARL, inoltre, provvederà ad accertare la responsabilità di eventuali danni agli elementi costruttivi degli impianti causati da comportamenti scorretti, negligenti o dolosi ed esigerà il risarcimento delle spese che si dovranno sostenere per il ripristino.
  4. PREVENZIONE INFORTUNI
    Al fine di limitare i danni dovuti a possibili infortuni è fatto obbligo a tutti gli utenti di utilizzo di un casco protettivo rigido omologato ed è fortemente consigliato l’uso di protezioni paracolpi per gli altri arti.
    Il mezzo utilizzato deve essere in perfetta efficienza e dotato di tutti gli accessori di sicurezza.
    E’ fatto obbligo di verificare il corretto funzionamento dei freni oltre all’integrità e la pressione degli pneumatici prima di accedere agli impianti.
    Chi accede al Bike Park deve godere di sana e robusta costituzione ed essere fisicamente idoneo all’attività sportiva. Inoltre, non deve assolutamente essere sotto l’influenza di droghe, alcol e/o farmaci che possano condizionarne le capacità psicofisiche.
  5. ACCESSO E DIVIETIE’ vietato l’utilizzo degli impianti in caso di ghiaccio, neve, pioggia o percorso bagnato. L’accesso agli impianti Flow Line e Skill Park è consentito esclusivamente agli utenti dotati di bicicletta, la Pump Track può essere usata anche in handbike e similari.I bambini sino ai 10 anni compiuti potranno accedere solo se accompagnati e seguiti direttamente da un genitore o da chi ne fa le veci. L’accompagnatore dovrà rimanere all’esterno dei tracciati  per tutta la durata di utilizzo e di permanenza del bambino all’interno del Bike Park. L’accompagnatore sarà totalmente responsabile del comportamento e degli eventuali danni che il bambino potrebbe arrecare a se stesso o ad altri. Si raccomanda ai genitori (o chi ne fa le veci) di fare una valutazione di “buon senso” sull’abilità tecnica dei bambini che accedono agli impianti.Nessuno deve accedere al Bike Park da solo; gli utenti devono sempre accedere ai percorsi almeno in compagnia di un altro ciclista o di uno spettatore implementando di fatto un “buddy system” ossia un monitoraggio reciproco di sicurezza in caso di bisogno.E’ obbligatorio mantenere una idonea distanza di sicurezza tra gli utenti ed una relativa commisurata velocità  in tutti gli impianti del Bike Park.Prima di accedere agli impianti, ogni utente dovrà pertanto attendere il proprio turno verificando che:
    • il numero di utenti contemporaneamente presenti nella Pump Track non sia mai superiore alle 3 unità e con distanze mai inferiori ai 15m gli uni dagli altri.
    • Le distanze tra gli utenti della Flow Line e della Skill Track non siano mai inferiori ai 30m gli uni dagli altri.
    • Prima di accedere al Bike Park occorre assicurarsi di avere le necessarie basi tecniche di guida e l’attrezzatura nelle migliori condizioni per percorrere i tracciati in sicurezza e per non arrecare pericolo a se stessi e agli altri.Si può accedere al Bike Park esclusivamente indossando il casco ed esclusivamente con mezzi dotati di pneumatici scolpiti.E’ vietato l’ingresso negli impianti ai pedoni, animali e mezzi motorizzati.Le partenze dei tracciati sono individuate dai cartelli di inizio; è pertanto obbligatorio inserirsi nei percorsi esclusivamente dai suddetti punti di partenza indicati dall’apposita cartellonistica percorrendo i tracciati nei sensi unici di marcia dando la precedenza a chi eventualmente è già all’interno dei tracciati stessi.E’ vietato uscire dai tracciati, salvo casi di emergenza, al di fuori dei punti indicati.E’ vietato modificare i percorsi ed inserire ulteriori ostacoli.Sono vietate le competizioni salvo specifici eventi organizzati dalla Proprietà o comunque, formalmente autorizzati.E’ vietato fermarsi all’interno dei tracciati e/o nelle loro immediate vicinanze.E’ vietato l’accesso al Bike Park di notte o con scarsità di luce. E’ consigliato l’utilizzo dei tracciati con pneumatici puliti e privi di fango.
  6. IGIENE DEI LUOGHI
    A garanzie dell’Igiene e della tutela del decoro, è fatto obbligo ai fruitori del Bike Park di depositare i rifiuti negli appositi contenitori delle aree circostanti. In tutta l’area è inoltre proibito lasciare a terra qualsiasi tipo di rifiuto. E’ altresì vietato portare bottiglie di vetro, introdurre alcolici e droghe all’interno del Bike Park.
  7. ASSICURAZIONI E LIBERATORIA
    Tutti gli utenti del Bike Park devono firmare la liberatoria prima di poter accedere agli impianti. Detta liberatoria può essere firmata sia da smartphone, inquadrando il QR Code al punto 1 del presente regolamento e seguendo le istruzioni del sito che firmando il modello cartaceo alla Reception dell’Agriturismo.
    E’ inoltre consigliato di avere una polizza assicurativa.E’ possibile sottoscriverne una giornaliera, mensile o annuale con Yolo, collegandosi al sito https://yolo-insurance.com/assicurazione-rec_sportiva(Nb l’assicurazione è valida solo da due ore dopo al pagamento ma la registrazione è facile e immediata).
  8. UTILIZZO DI AREE OFFICINA E MANUTENZIONE
    Le aree dedicate alla manutenzione delle biciclette, in particolare l’officina e gli spazi di lavaggio, al pari del resto dell’impianto sono utilizzabili autonomamente dai fruitori del Bike Park, sotto la propria esclusiva responsabilità.
    Anche in tal caso, La Monte Argentario Società Agricola ARL, così come i suoi soci, amministratori, dipendenti e collaboratori NON sono responsabili per qualsiasi incidente cagionato dagli utenti a se stessi, a terzi o a cose durante le operazioni di manutenzione e/o lavaggio.
    Gli strumenti rinvenuti all’interno dell’area officina non sono soggetti ad alcun controllo qualitativo né di funzionamento da parte del gestore del Bike Park. Di conseguenza, eventuali guasti provocati dall’utilizzo degli attrezzi ivi presenti non potrà in alcun modo essere imputato alla Monte Argentario Società Agricola ARL, ai suoi soci, amministratori, dipendenti e collaboratori.
  9. PROCEDURE DI EMERGENZA
    In caso di incidente grave o infortunio chiamare immediatamente i numeri di emergenza 112 o 118.Si ricorda che l’ospedale più vicino è l’Ospedale San Giovanni Di Dio situato sul Lungolago Dei Pescatori a Orbetello; il tragitto in auto richiede in genere dai 20 ai 40 minuti a seconda del traffico.
  10. OGGETTI SMARRITI
    In caso di smarrimento di oggetti, si prega di informare qualsiasi membro dello staff dell’Agriturismo Pimpinnacolo. Allo stesso modo, si prega di consegnare qualsiasi oggetto trovato ad un membro dello staff o direttamente alla reception.
  11. PROTEZIONE AMBIENTALE
    Si prega di rispettare l’ambiente in ogni maniera possibile. Questi siti sono porzioni di uliveti secolari accuratamente curati dal nostro staff e dai nostri collaboratori per produrre olio extravergine di oliva biologico di alta qualità. Non danneggiate le piante.Inoltre, si prega di rispettare i nostri vicini. Non allontanarsi dai sentieri segnalati, non sostare e astenersi dal gridare, urlare o adottare comportamenti che disturbano la pubblica quiete.
  12. FOTOGRAFIA E VIDEORIPRESE
    Si prega di rispettare la privacy degli altri quando si scattano fotografie o si effettuano riprese video. Si prega di astenersi dal fotografare e riprendere in video le case e i giardini del vicinato.
  13. DISPOSIZIONI FINALI
    La Proprietà, o i suoi aventi causa, si riserva il diritto, a insindacabile giudizio dei propri amministratori/dipendenti/collaboratori, di limitare l’uso e/o di chiudere il Bike Park o parti di esso in qualunque momento e per qualsiasi motivo.Essa si avvale inoltre del diritto di allontanare gli utenti che non rispettano il presente regolamento e/o che non assumono comportamenti adeguati al buon vivere civile o contrari alle indicazioni di sicurezza degli impianti del Bike Park.Il Bike Park non è sorvegliato.
    INFORMAZIONI DI CONTATTO
    Per qualsiasi domanda o dubbio, si prega di inviare un’e-mail a info@pimpinnacolo.com o di chiamare la Reception al +39 331 150 6195.